Sette consigli e suggerimenti per la cucina

Articolo in: ispirazioni -
  • Copia link
Sette consigli e suggerimenti per la cucina
Prodotti correlati
Migliora la tua esperienza di cottura e raffreddamento con gli elettrodomestici Whirlpool Wcollection
Scopri di più

Tempo di lettura: 4 minuti

Quelli che erano i consigli della nonna ora sono chiamati "life hack" - in altre parole, tutti i trucchi semplici ma ingegnosi che rendono la vita senza sforzo. A volte c'è anche una spiegazione scientifica dietro. Te ne diamo sette che ti aiuteranno a cucinare in modo efficiente o a correggere rapidamente piccoli errori.

1. Come conservare i frullati

Sono disponibili in rosso, verde o giallo e mettono di buon umore: non sono orsetti gommosi, ma frullati. Negli ultimi anni, le bevande di tendenza a base di frutta fresca al 100% si sono affermate come parte integrante di una dieta sana. Ma non tutti hanno il tempo di preparare il frullato al mattino. Inoltre, quando si tratta di conservare i frullati, molti appassionati di alimentazione sana sono spesso in difficoltà. Dopo poche ore, infatti, i frullati perdono preziose vitamine. Inoltre, alcuni tipi di frutta tendono a scolorire in modo antiestetico una volta preparata.

Come far durare i frullati?

- L'aria è il nemico naturale dei frullati freschi. Quindi potete preparare il frullato anche la sera prima, purché lo conserviate in un barattolo chiuso in un luogo fresco e buio, come il freezer del frigorifero.

- Aggiungete un goccio di succo di limone per evitare che la frutta si scolorisca. In questo modo la purea di fragole si mantiene rosa e il frullato di mele non diventa marrone.

- Prendetevi del tempo per preparare i frullati per le colazioni della prossima settimana, tagliando, porzionando e congelando gli ingredienti. Al mattino basterà aggiungere un goccio di latte o di yogurt e ridurre il composto in purea per iniziare la giornata in modo sano.

2. Cosa fai quando la zuppa, la salsa o la casseruola sono troppo salate?

Hai esagerato con il sale e la scusa dello chef innamorato non funziona? I seguenti trucchi ti forniscono un rimedio rapido quando una zuppa, un sugo o una casseruola sono diventati troppo salati:

- Recuperare rapidamente il sale dalla pentola con un cucchiaio prima che affondi e si dissolva. Funziona particolarmente bene quando dalla saliera esce una quantità di sale maggiore del previsto o il coperchio era addirittura allentato. In generale, è consigliabile mettere il sale prima sul palmo della mano per evitare porzioni troppo generose.

- Se la consistenza lo consente, allungate il cibo con un liquido neutro: a seconda del piatto, sono adatti brodo leggero, acqua, panna o latte. Spesso funzionano bene anche il formaggio cremoso o la crème fraîche. Tuttavia, questi aggiungono un sapore proprio, quindi in questo caso è necessario aggiungerli lentamente. Sono adatti, ad esempio, per stufati sostanziosi o per piatti a base di patate.

Questo vi aiuta anche contro gli stufati salati:

- Se non si vuole aggiungere altro liquido: tagliate una patata cruda in grossi pezzi e lasciatela cuocere per circa 15 minuti, poi toglietela di nuovo. L'amido della patata assorbe il sale e neutralizza il sapore. Per inciso, funziona anche con una fetta di pane vecchio, ma non bisogna lasciarla cuocere troppo a lungo, altrimenti si disintegra nella pentola.

- Spennellate un ingrediente dolce, come il miele o lo sciroppo d'agave, su piatti come l'arrosto. In questo modo si neutralizza il sapore salato e si ottiene una bella crosta durante la cottura in forno. Un cucchiaio di miele o di sciroppo d'acero fa miracoli anche per i condimenti dell'insalata troppo salata.

- Vi sono rimasti degli ingredienti e non avete niente da fare stasera? Cucinate una porzione più grande del piatto originale senza sale e mescolate con la porzione troppo salata. Questo suggerimento funziona meglio con gli alimenti che si possono congelare in modo da essere pronti per essere cucinati i giorni successivi.

3.Come utilizzare quattro teglie in forno contemporaneamente

Aspetti tanti ospiti a cena? Cosa c'è di più comodo che cucinare in forno un menù completo di 4 portate contemporaneamente: in questo modo anche il gruppo più numeroso di amici può ricevere in tempo una ricetta speciale. La rivoluzionaria funzione Whirlpool Cook4 rende la cottura di più piatti contemporaneamente più semplice ed efficiente che mai, trasformando completamente il modo in cui utilizzi il forno.

Ad esempio, supponiamo che tu stia organizzando una cena per 12 amici. Con la funzione Cook4 puoi cuocere contemporaneamente quattro pietanze diverse, dagli arrosti agli sformati, dai prodotti da forno ai dolci, senza mescolare aromi o sapori.

Per utilizzare la funzione Cook4 è sufficiente disporre le pietanze sui diversi livelli del forno, facendo attenzione a non sovraffollarle. Quindi, imposta la temperatura e il tempo di cottura di ogni piatto secondo le istruzioni della ricetta e lascia che il forno faccia il resto. L'interno del forno è progettato per distribuire uniformemente il calore, così puoi essere certo che ogni piatto sarà cotto alla perfezione, indipendentemente da dove viene messo nel forno.

4.Cosa fare se lo stampo a cerniera è troppo grande

La ricetta è stata pensata per una teglia di dimensioni specifiche che non si adattano a quella in vostro possesso? Non pensate di regolare le quantità degli ingredienti semplicemente con il pollice. È una questione di volume: per calcolarlo ci vuole la cara vecchia regola del tre.

Cosa fare se la teglia è troppo grande e non c'è una calcolatrice a portata di mano? Formate degli anelli con un foglio di alluminio e inseriteli nella teglia per formare una sorta di ""muro"". Procedete in questo modo fino a ottenere il diametro interno desiderato. A questo punto, foderate la parte interna con carta da forno, in modo che l'impasto non si attacchi al foglio di alluminio. In questo modo è possibile ottenere una teglia di dimensioni perfette in pochissimo tempo e con i materiali che tutti hanno in casa.

5. Ricette che utilizzano solo tuorli d'uovo

Dopo la preparazione di meringhe/meringhette o amaretti al cocco, rimane una ciotola con il tuorlo d'uovo puro. Coloro che sono attenti allo spreco di cibo stanno già studiando metodi per utilizzare i tuorli d'uovo avanzati. Che ne dite di queste idee, ad esempio?

- Biscotti al cioccolato da preparare al microonde non contengono albumi e utilizzano solo tuorli d'uovo.

- Per il popolare dessert portoghese pasteis de nata (crostate di crema all'uovo), sono necessari solo i tuorli d'uovo.

- Altre ricette che utilizzano solo tuorli d'uovo sono la maionese fatta in casa, la crema pasticcera o lo zabaione.

- Non avete tempo per utilizzare i tuorli d'uovo avanzati? Nessun problema. Sia l'albume che il tuorlo possono essere congelati e conservati per circa 10 mesi. Tuttavia, le uova avanzate scongelate devono essere utilizzate solo per piatti completamente cotti.

Un piccolo suggerimento. Congelate l'albume in porzioni, ad esempio in vasetti di yogurt vuoti o in vaschette per cubetti di ghiaccio. Una volta congelato, riponetelo in sacchetti. In questo modo potrete sempre utilizzare la quantità di proteine di cui avete bisogno.

È preferibile mescolare il tuorlo con un po' di sale o di zucchero (1 cucchiaino di sale per 10 uova o 1 cucchiaio di zucchero per 10 uova). Attenzione: Etichettate per non avere brutte sorprese durante la cottura.

6. Qual è il modo migliore per cucinare la pasta?

La cottura della pasta è per i principianti: metti l'acqua, aggiungi il sale ed il gioco è fatto. Sbagliato! Il sale aumenta il punto di ebollizione dell'acqua. Quindi, se la salate troppo presto, l'acqua della pasta impiegherà più tempo a bollire. È meglio non aggiungere il sale finché l'acqua non è già in ebollizione. Poi aggiungete la pasta nella pentola per dare il tempo al sale di essere assorbito.

Per inciso, c'è anche una diceria secondo cui la pasta andrebbe bollita in acqua con olio - in Italia tutti scuotono la testa a riguardo. L'olio non cambia il tempo di cottura. E non evita che le tagliatelle si attacchino. Nell'acqua calda, l'olio si raccoglie sulla superficie dell'acqua mentre le tagliatelle cuociono sotto. Per evitare che si attacchino, invece, è utile far bollire la pasta in una quantità sufficiente di acqua in una pentola grande e mescolarli vigorosamente con regolarità.

7. Come scongelare velocemente il pane

Pane e panini si conservano per mesi nel congelatore, ma come si fa a scongelarli in modo rapido ed efficace quando si ha voglia di prodotti appena sfornati la domenica mattina? Se si lascia il pane fuori in cucina a scongelare, bisogna aspettare da una a tre ore prima di poterlo mangiare o cuocere. Per chi non ha molto tempo a disposizione, sono utili i seguenti consigli:

Scongelare il pane con il programma di scongelamento del microonde Whirlpool che è il metodo più veloce.

- In alternativa, è possibile scongelare rapidamente il pane anche nel forno: preriscaldate il forno a circa 180 gradi e cuocete nuovamente il pane congelato per quasi mezz'ora, quindi lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente per altrettanto tempo. I panini congelati sono pronti in forno dopo soli dieci minuti.

- Se avete congelato una pagnotta di pane a fette, potete scongelarle direttamente nel tostapane. Bastano dieci o quindici minuti in forno.

Benvenuto in Whirlpool, pensato per il tuo benessere.

 

Prodotti correlati
Migliora la tua esperienza di cottura e raffreddamento con gli elettrodomestici Whirlpool Wcollection
Con gli elettrodomestici Wcollection puoi cucinare con precisione, conservare gli alimenti con facilità e trasformare la tua cucina in uno spazio elegante e funzionale.
Scopri di più
Prodotti correlati
Migliora la tua esperienza di cottura e raffreddamento con gli elettrodomestici Whirlpool Wcollection
Con gli elettrodomestici Wcollection puoi cucinare con precisione, conservare gli alimenti con facilità e trasformare la tua cucina in uno spazio elegante e funzionale.
Scopri di più