Ingredienti
- Semolino 250 g
- Latte 1 litro
- Burro o margarina 200 g
- Parmigiano grattuggiato 200 g
- Tuorli d'uovo 3
- Pane grattuggiato 2 cucchiai
- Pepe q.b.
- Noce moscata grattuggiata 1
Preparazione
1.
Versate il semolino e un pizzico di sale in un recipiente per microonde.
2.
Versate il latte in un altro recipiente adatto al microonde e mettetelo nel forno per 8-10 minuti a 750 W fino a farlo bollire.
3.
Versate il latte caldo sul semolino mescolando energicamente, facendo attenzione che non si formino grumi. Cuocete il composto senza coperchio per 4-5 minuti a 750 W. Mescolate più volte per evitare che il semolino si attacchi al fondo del recipiente.
4.
Quando il semolino sarà cotto, unite 2 cucchiai di burro, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, tre tuorli, sale, pepe e noce moscata.
5.
Versate il semolino in un vassoio imburrato, con una spatola stendete l’impasto per uno spessore di circa un centimetro. Fate raffreddare. Quando il semolino sarà freddo tagliate dei cerchi di circa 3 cm di diametro.
6.
Imburrate leggermente il piatto Crisp. Disponete gli gnocchi sopra il Crisp, aggiungete qualche fiocchetto di burro e cospargete con il formaggio grattugiato. Disponete i successivi strati di gnocchi leggermente sovrapposti, aggiungendo burro e formaggio a ciascuno strato. Cospargete il piatto preparato con altro formaggio e pane grattugiato e cuocete con la funzione Crisp per 10-12 minuti fino a quando gli gnocchi non sono dorati sulla parte superiore.