Come conservare gli alimenti in frigorifero?

Articolo in: ispirazioni -
  • Copia link
Come conservare gli alimenti in frigorifero?
Tecnologia correlata
Gamma frigoriferi combinati
Scopri di più

Tempo di lettura: 4 minuti

Il modo migliore per conservare frutta, verdura e altri generi alimentari in frigorifero è farli durare più a lungo. Spesso semplicemente non c'è abbastanza tempo per acquistare cibo fresco ogni giorno e si desidera ridurre al minimo lo spreco il più possibile. Per queste ragioni, la conservazione a lungo dei tuoi prodotti freschi è molto importante per il tuo portafoglio e la tua salute. Segui i nostri consigli per capire i diversi requisiti che i singoli alimenti hanno quando vengono conservati.

Quale cibo va dove nel frigorifero

Se conservi correttamente il cibo, puoi gustarlo più a lungo. Nella zona giusta, che si tratti di una porta o di un vano verdura, proteggerai gli ingredienti preziosi e il gusto dei prodotti.

Quali alimenti vanno nel COMPARTO CONGELATORE?
II comparto congelatore ha molteplici utilità: quasi tutti i tipi di verdure possono essere congelati qui, ad eccezione di quelli con un alto contenuto di acqua, come cipolle o pomodori. La carne o il pesce possono essere facilmente congelati nella confezione del supermercato o freschi al mercato in una scatola adatta.

Cosa va nello SCOMPARTO FRUTTA E VERDURA?
Il cassetto frutta e verdura Fresh Box+ è appositamente progettato per insalata, verdura e frutta. Peperoni, pomodori, avocado, arance o cetrioli rimangono croccanti qui.

Cosa conservare nella PARTE INFERIORE DEL FRIGORIFERO
Nella parte inferiore del frigorifero la temperatura è più bassa, ideale per conservare pesce delicato, salsiccia o carne. Ecco perché in molti frigoriferi Whirlpool è possibile trovare il cassetto Multi Fresh personalizzabile con diverse impostazioni di temperatura per conservare alimenti con esigenze specifiche, come carne e pesce (+0/2°) o latticini (+2/3°). Qui ci sono, inoltre, le condizioni ideali per uno scongelamento delicato.

PARTE INTERMEDIA DEL FRIGORIFERO
La zona centrale del frigorifero è particolarmente adatta per latticini come panna o yogurt.

Che cibo va nella PARTE SUPERIORE DEL FRIGORIFERO?
Ideale per conserve un pasto già cotto

ZONA PORTA SUPERIORE DEL FRIGORIFERO
Le temperature più miti prevalgono nella parte alta della porta del frigorifero: il posto giusto per marmellate, uova e burro oltre che per mantenere freschi gli agrumi sensibili al freddo.

ZONA DELLA PORTA CENTRALE DEL FRIGORIFERO
Lattine, bottigliette o salse come ketchup o maionese si adattano bene allo scomparto centrale della porta.

Cosa conservare ZONA PORTA INFERIORE del frigorifero
Che si tratti di limonata, latte o succo d'arancia, i vani più bassi della porta offrono spazio e sono pratici per le bevande in bottiglia o in cartone

Perché conservare la frutta in frigo?

Puoi conservare tranquillamente la frutta a temperatura ambiente in cucina. Poiché la frutta matura può deteriorarsi rapidamente, mettila in frigorifero per una conservazione più lunga. Frutta come mele, pere, prugne e pesche dovrebbero essere tenute separate perché producono gas di etilene, che fa maturare e deteriorare più rapidamente altra frutta o verdura. Ricordarsi di acquistare la frutta di stagione poichè è più economica, sana e particolarmente ricca di vitamine e minerali. La maggior parte della frutta può anche essere congelata ad esclusione di angurie, banane, prugne, le ciliegie e l'uva la quale pratica è da evitare.

LIMONI
I limoni vengono conservati in un luogo fresco a temperature comprese tra cinque e dieci gradi Celsius. Si manterranno fino a 2 settimane.
UVA
L'uva può essere conservata in un luogo fresco a temperatura ambiente per 2-4 giorni. Si conservano in frigo per circa 1 settimana. Tirateli fuori dal frigo circa 20 minuti prima di mangiarli in modo che possano sviluppare il loro aroma.
PRUGNE
Le prugne acerbe si conservano per un giorno o due a temperatura ambiente. Le prugne acerbe non devono essere conservate in frigorifero, in modo da non interrompere il processo di maturazione. Dovresti mettere le prugne mature nello scomparto frutta e verdura del tuo frigorifero e consumarle prontamente. Rimangono lì da due a un massimo di sette giorni.
PESCHE
Le pesche possono essere conservate in un luogo fresco come una cantina per circa 4 giorni. Si manterranno in frigorifero per circa 1 settimana, ma questo può influire sul loro gusto.
PAPAIA
Le papaie mature (80% di colore giallo) possono essere conservate in frigorifero fino a 1 settimana. A proposito, anche se la papaya è morbida, non è male.
MELONI
I meloni non completamente maturi ed interi possono continuare a maturare a temperatura ambiente, a temperature fresche anche fino a 2 settimane a seconda del grado di maturazione. I meloni non devono essere conservati al di sotto dei 5°C perché si deteriorano rapidamente se vengono trasferiti a temperatura ambiente. I meloni tagliati e maturi vanno consumati il prima possibile, poiché in frigorifero perdono rapidamente il loro aroma e possono assumere il sapore di altri cibi.
MANGO
I manghi acerbi possono continuare a maturare a temperatura ambiente per 3-5 giorni. I manghi maturi possono essere conservati per un massimo di 2 giorni.
KIWI
I kiwi maturi possono essere conservati a temperatura ambiente per diversi giorni. Se vuoi conservarli più a lungo, i frutti possono essere messi in un sacchetto di plastica in frigorifero per 2 o 3 settimane. Grazie al sacchetto i kiwi perdono meno liquidi e rimangono freschi più a lungo.
POMPELMI
Il pompelmo deve essere conservato in un luogo a circa 15 gradi Celsius nella fruttiera. Puoi conservarli fino a 3 settimane.
CILIEGIE
Le ciliegie possono essere conservate in un luogo fresco per 1 o 2 giorni, più a lungo in frigorifero.
FRAGOLE
È meglio consumare le fragole subito, perché perdono il loro aroma già poche ore dopo la raccolta. Se questo non è possibile, le fragole possono essere conservate non lavate e coperte in un luogo fresco o nel crisper del frigorifero per un massimo di 2 giorni. Dovresti usare contenitori piatti per questo, poiché il frutto è sensibile alla pressione.
BANANE
Le banane sono molto sensibili al freddo. Pertanto, non devono essere conservati in frigorifero, ma a temperatura ambiente.
AVOCADO
Gli avocado acerbi devono essere conservati a temperatura ambiente. Tuttavia, se non si desidera consumare subito la frutta, è possibile conservarla in frigorifero fino a una settimana, in quanto ciò interromperebbe il processo di maturazione. Se vuoi conservare solo mezzo avocado in frigo, usa metà con il nocciolo dell'avocado. Contiene enzimi che fanno durare più a lungo il frutto. Se possibile, conserva l'avocado solo fino a quando non inizia ad ammorbidirsi, dopodiché si deteriora abbastanza rapidamente.
ALBICOCCHE
Se conservate in un luogo fresco, le albicocche possono essere conservate da 1 a 3 giorni. Possono essere conservati in frigorifero per un po' più a lungo, ma questo può danneggiare il sapore.
MELA
Le mele si conservano meglio in sacchetti di alluminio sigillabili in una stanza fresca e buia. I sacchetti devono essere perforati con fori e quindi ventilati. Questo eviterà che le mele si secchino. Il processo di maturazione e invecchiamento viene rallentato e la durata di conservazione viene prolungata. Se non ci sono altri tipi di frutta e verdura, anche il cassetto per frutta e verdura del frigorifero è l'ideale. A causa dell'etilene che emanano le mele, il processo di maturazione viene avviato e gli altri frutti si deteriorano più velocemente.
ANANAS
L'ananas viene raccolto quando è maturo e quindi non matura in seguito. È meglio conservarlo al chiuso in un luogo fresco a 10-12 gradi Celsius per alcuni giorni. Un lungo periodo di conservazione in frigorifero dovrebbe essere evitato, altrimenti l'ananas avrà macchie nere e si guasterà.

*Sulla base della perdita di peso e della qualità visiva nei test alimentari interni di frutta e verdura commerciale.

Perché conservare la frutta in frigo?

Perché conservare le verdure in frigorifero?

Le verdure fresche contengono la maggior parte dei nutrienti e fanno bene alla salute. Pertanto, dovrebbero essere acquistate più fresche possibile e lavorate immediatamente. La maggior parte delle verdure può essere conservata in un luogo fresco e al buio per alcuni giorni. Lo scomparto verdura del frigorifero è l'ideale. Poiché alcune verdure reagiscono al gas etilene, non devono essere conservate con frutta o verdura (come mele o pomodori) che producono gas etilene. Non conservare verdure odorose come le cipolle vicino a cibi sensibili all'aroma (ad es. burro o agrumi) poiché l'aroma può essere trasferito a questi alimenti.
CIPOLLE**
Le cipolle vegetali possono essere conservate in un luogo fresco e al buio fino a 2 mesi e le cipolle da tavola fino a 8 mesi.
POMODORI
I pomodori freschi sono sensibili al freddo e non vanno conservati in frigorifero, ma in un luogo buio a temperatura ambiente. Le verdure che amano il calore del sole possono perdere il loro aroma intenso in frigorifero e diventare dure nel tempo.
SPINACI
Gli spinaci non sono una verdura da conservare. Non dovrebbe essere conservate per più di un giorno, perché la luce e l'ossigeno riducono rapidamente il contenuto di ingredienti sensibili. È meglio conservarli in un luogo buio e fresco, come nello scomparto verdura del frigorifero.
ASPARAGO
Gli asparagi devono essere conservati in frigorifero solo per il tempo necessario. Se li avvolgi con la buccia in un panno umido, gli asparagi rimangono freschi per 2 o 3 giorni nello scomparto verdure del frigorifero.
SEDANO
I pezzi di sedano avvolti nella pellicola trasparente possono essere conservati nel cassetto frutta e verdura del frigorifero fino a 1 settimana. Il sedano lavato e avvolto in un canovaccio umido si conserva nello scomparto verdure del frigorifero per 4 giorni.
INSALATA
La lattuga si conserva meglio in un sacchetto di plastica nello scomparto verdura del frigorifero.
PEPERONI
I peperoni sono danneggiati dalla refrigerazione a temperature inferiori a 7°C e temperature superiori a 13°C favoriscono la maturazione. È meglio conservare i peperoni non lavati in un sacchetto di plastica nel frigorifero. Conservati in frigorifero si conservano per circa 5 giorni.
CAROTE
Le carote perdono rapidamente la loro umidità. Ecco perché non dovresti conservare le carote fresche insieme alle verdure, perché l'erba assorbe l'umidità dalle carote. Le carote si conservano nel cassetto frutta e verdura del frigorifero fino a una settimana.
CAVOLO
Il cavolo si conserva a lungo in un posto fresco. Tuttavia, dovrebbe essere controllato regolarmente per vedere se si sono formate macchie marce. Le teste dimezzate possono essere conservate in frigorifero fino a 2 settimane.
PATATE
Le patate possono anche essere conservate in grandi quantità per settimane. Vanno bene cantine o magazzini freschi, al riparo dal gelo, asciutti e bui. La temperatura ottimale di conservazione è compresa tra 7° e 10° C.
CETRIOLI
Se il cetriolo deve essere consumato entro 1-2 giorni, può essere conservato in un sacchetto di plastica perforato. Tuttavia, se prevedi di usarla più avanti durante la settimana, dovrebbe essere conservata nello scomparto frutta e verdura del frigorifero.
FUNGHI
I funghi freschi non si conservano bene e devono quindi essere lavorati il prima possibile. I funghi rimangono freschi in frigorifero fino a 4 giorni e si conservano meglio nella parte inferiore del frigorifero.
BROCCOLI
I broccoli sono altamente deperibili e dovrebbero essere conservati solo per un breve periodo. I film plastici perforati sono utili per mantenere un'umidità relativamente elevata e per prolungare la durata di conservazione. I broccoli possono essere conservati freschi e scuri nello scomparto verdure del frigorifero per 2 o 3 giorni.
CAVOLFIORE
Il cavolfiore è meglio conservato con le cimette verso il basso per evitare che lo sporco penetri e danneggi le cimette. Se il giorno dell'acquisto il cavolfiore non viene utilizzato, può essere conservato al riparo dalla luce, preferibilmente nello scomparto verdure del frigorifero, per 2 o 3 giorni.
MELANZANE
Le melanzane vanno conservate in un luogo fresco, ma non in frigorifero. Si conservano fino a una settimana a una temperatura compresa tra 10 e 13°C. Non sono adatti per la conservazione a lungo termine.

Come conservare i latticini in frigorifero

CIOCCOLATO
Il cioccolato non va conservato in frigorifero, ma in un luogo fresco e asciutto. Le alte temperature o le fluttuazioni di temperatura provocano la creazione di una pellicola grigia.
LATTE
Il latte deve essere conservato a 4°C. Come tutti i latticini può assumere anche l'odore di limoni, cipolle e carne.
IL FORMAGGIO
I formaggi che hanno un forte odore devono essere confezionati. Il formaggio non deve essere tenuto vicino al latte o alla panna per lunghi periodi di tempo in quanto possono assumerne il sapore. Annotare la data di scadenza. La temperatura ottimale di conservazione è di 5-6 °C.
BURRO
Poiché il burro assume rapidamente l'odore e il sapore di altri alimenti, è necessario assicurarsi che la confezione si chiuda bene. È meglio conservare il burro nello scomparto del burro sulla porta del frigorifero. Lì rimane tenero.

Come conservare carne e pollame in frigorifero

PESCE
Il pesce si deteriora facilmente perché contiene molte proteine e acqua. Pertanto, dovrebbe essere preparato e consumato il prima possibile dopo l'acquisto. Il pesce può essere conservato in frigorifero per un breve periodo riponendolo in un piatto di vetro o porcellana, coprendolo con pellicola trasparente, e riponendolo nella parte più fredda del frigorifero o nell'apposito cassetto Multi Fresh.
CARNE E POLLAME
Carne e pollame devono essere conservati nella loro confezione originale fino al momento dell'uso. Il cibo aperto deve essere conservato in un foglio, in un sacchetto di plastica impermeabile o in un contenitore ermetico per evitare che si secchi. Riponi sempre carne e pollame nella parte più fredda del frigorifero o nell'apposito cassetto Multi Fresh.
UOVA
Il guscio poroso assorbe facilmente gli odori estranei, quindi non conservare mai le uova con cibi dall'odore forte come le cipolle. Conservare sempre le uova rivolte verso il basso. Una temperatura di conservazione fino a 8 °C è ottimale. Le uova vanno negli scomparti designati nella porta del frigorifero. Le uova di gallina possono essere conservate non refrigerate per le prime 3 settimane dopo la deposizione e possono anche essere consumate fino a quattro settimane dopo il giorno della deposizione. Le uova cotte possono essere conservate per circa 2-4 settimane.

Come conservare le erbe aromatiche in frigo

Se le erbe non vengono utilizzate immediatamente, possono essere avvolte in un panno umido o poste in un sacchetto di plastica mentre sono bagnate. Se ne hai un mazzo intero, è meglio metterli in un bicchiere d'acqua come fiori recisi. Se conservate le erbe così preparate in frigorifero, si manterranno fresche per alcuni giorni.

Benvenuti in Whirlpool, progettato per il vostro benessere.

Tecnologia correlata
Gamma frigoriferi combinati
Scopri la gamma di Frigoriferi combinati Whirlpool, dotata di diverse tecnologie che ti aiutano a conservare facilmente la tua spesa e conservare il cibo nelle migliori condizioni.
Scopri di più
Tecnologia correlata
Gamma frigoriferi combinati
Scopri la gamma di Frigoriferi combinati Whirlpool, dotata di diverse tecnologie che ti aiutano a conservare facilmente la tua spesa e conservare il cibo nelle migliori condizioni.
Scopri di più