Tempo di lettura: 2 minuti
Per abbassare i livelli di stress che la vita frenetica porta nelle nostre vite è necessario rilassare corpo e mente attivando le risposte naturali e spontanee del nostro sistema nervoso. Ci sono diversi strumenti che possiamo sperimentare per muoverci in questa direzione: dalle tecniche di respirazione alla pratica dello yoga, dalla meditazione alla mindfulness, in generale tutte le discipline che lavorano sul benessere, ma soprattutto sull’armonia tra mente e corpo.
Come mettere un freno allo stress
Per molti di noi il rilassamento nella vita di tutti i giorni coincide con un tuffo sul divano e l’immersione in qualche serie tv o film, purtroppo però questo agisce molto poco sui nostri livelli di stress. Invece, per poter attivare il rilassamento come risposta automatica del nostro corpo, sul nostro corpo, è necessario lavorare su profondi stati di rilassamento e farlo in modo consapevole. Per mettere un freno allo stress serve che si abbassi la nostra frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e che al contempo la mente sia presente e in ascolto, non “mente-scimmia”, come la quotidianità ci porta a fare.
La chiave è sperimentare
Nello scegliere una disciplina da pratica, un app di meditazione da seguire o uno specialista a cui rivolgerci, dobbiamo tenere ben presente che siamo tutti diversi e che avremo quindi bisogni differenti. La tecnica giusta è semplicemente quella che risuona meglio con le nostre abitudini, i nostri tratti caratteriali. Per questo all’inizio potremmo sperimentare pratiche con cui non ci troviamo a nostro agio: ma cercate di non smettere di sperimentare perchè una volta trovato il metodo che fa per voi troverete grande beneficio nella riduzione dello stress giorno dopo giorno, migliorerà la qualità del sonno, aumenterà la voglia di fare e il livello di energie dando in generale una maggiore sensazione di equilibrio e benessere.
Iniziate questo viaggio alla ricerca di una pratica o una disciplina che vi possa accompagnare, qualcosa che sentite vostro, che sia con un supporto digitale tra le mura di casa o in un centro specializzato. Qualcuno cercherà pratiche lente o statiche per ritrovare la pace, qualcuno avrà bisogno di discipline movimentate o di camminate attive: ciò che deve restare al centro della vostra ricerca è il movimento consapevole. La mente che si muove dove si muove il corpo.
Articolo scritto per Whirlpool da Federica Caronna,
Insegnante di Vinyasa e Yin Yoga, Somatic Competence® trauma-informed Yoga Teacher