Come essere concentrati e attenti

Articolo in: tempo per se stessi -
  • Copia link
Come concentrarsi e restare attenti
Tecnologia correlata
Lavatrice con Tecnologia Zen
Scopri di più

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel mondo frenetico in cui viviamo è molto facile distrarsi. Tutti abbiamo obiettivi e compiti da svolgere, ma a volte proviamo ad indovinare ed è difficile capire da dove cominciare. La miriade di cose da fare può travolgerci, ma fortunatamente esistono alcuni metodi per aumentare i tempi di attenzione e concentrazione. Se intendi imparare a concentrarti e creare un flusso di lavoro o aumentare i tuoi livelli di produttività, puoi trarre vantaggio da numerose strategie e correzioni del tuo stile di vita in grado di migliorare la memoria, la concentrazione e il tuo benessere generale.

Metodi per migliorare la concentrazione

Scoprire come aumentare la concentrazione va a braccetto con altri aspetti del benessere. Quando ti prendi cura del tuo benessere fisico e mentale, godrai di un maggiore equilibrio e potrai concentrarti su ciò che conta veramente per te.

Dormire è fondamentale

Dormire è fondamentale per ogni aspetto di una vita sana, compresa la funzione cognitiva. In caso di privazione del sonno, il tuo cervello fa fatica a recepire informazioni, ricordare i concetti e mantenere la corretta attenzione e concentrazione. Il sonno contribuisce al buon funzionamento della memoria di lavoro e di quella a lungo termine oltre a migliorare la concentrazione e l'apprendimento. Quindi, sviluppare migliori abitudini legate al sonno, come ad esempio adottare una routine e rilassarsi prima di andare a letto, renderà il tuo cervello più vigile e attento.

Fare esercizio fisico regolarmente

L'esercizio fisico regolare fa miracoli per il tuo cervello, ad esempio eliminando la confusione mentale e migliorando l'umore. È stato dimostrato che l'attività fisica riduce lo stress e l'ansia e quindi può aumentare i tempi di attenzione e concentrazione.Se non riesci a capire come essere concentrato,, l'esercizio fisico può impedirti di cadere in depressione e può farti sentire di nuovo rinvigorito.Fare esercizio fisico può essere molto semplice come andare a fare una passeggiata o partecipare ad un corso in palestra. Qualsiasi tipo di movimento ti permetterà di superare l'agitazione e a rimanere concentrato sul lavoro.

 

Trascorrere del tempo a contatto con la natura

Se hai bassi livelli di attenzione e concentrazione, uscire e trascorrere un po' di tempo nella natura sarà un piacevole sollievo. Stare all'aria aperta è una straordinaria tecnica di rilassamento che offre al tuo cervello una pausa dal sovraccarico di informazioni quotidiane e stare in mezzo alla natura può stimolare la creatività e la produttività. L'aria fresca e l'ossigeno ti permettono di valutare più chiaramente mansioni e obiettivi: sentire la brezza sulla pelle e udire i suoni della natura aiuta ad aumentare la concentrazione, la lucidità mentale e migliora l'umore.

 

Disconnettersi e staccare la spina

Viviamo in un mondo con continue distrazioni a portata di mano. Potresti aver lavorato sodo per creare un ambiente privo di interruzioni. Hai trovato uno spazio lontano dagli altri, hai scelto soltanto elettrodomestici silenziosi, hai organizzato la tua area di lavoro e improvvisamente... il tuo telefono squilla! A volte anche il semplice tintinnio di un'e-mail può farti perdere la concentrazione e renderti difficile ritrovarla. Per quanto utile sia la tecnologia, a volte occorre una pausa: silenziare le notifiche non necessarie, spegnere il cellulare o addirittura lavorare totalmente offline può essere incredibilmente utile mentre si impara come concentrarsi.

Praticare la consapevolezza

Infine, una tecnica fondamentale per migliorare la concentrazione e aumentare l'attenzione consiste nel praticare la consapevolezza.
Concedendoti il tempo per rilassarti, prendi coscienza di ciò che ti circonda e, riducendo la sensazione di sopraffazione, puoi essere più presente e concentrarti sull'imminente compito da svolgere.Lo stress può causare brusche interruzioni del lavoro e un totale blocco mentale, mentre praticare la consapevolezza migliora le capacità cognitive, impedisce alla mente di vagare e migliora i tempi di attenzione, la concentrazione e la memoria.

Ti diamo il benvenuto in Whirlpool, pensato per il tuo benessere.

Tecnologia correlata
Lavatrice con Tecnologia Zen
Progettata per essere silenziosa in ogni dettaglio, la tecnologia Zen offre prestazioni ultra silenziose anche durante la centrifuga, con soli 65 dba, consentendoti di concentrarti sul tuo benessere a casa.
Scopri di più
Tecnologia correlata
Lavatrice con Tecnologia Zen
Progettata per essere silenziosa in ogni dettaglio, la tecnologia Zen offre prestazioni ultra silenziose anche durante la centrifuga, con soli 65 dba, consentendoti di concentrarti sul tuo benessere a casa.
Scopri di più